Piero Travaglini con il pomello dell’opera WC-Cat, 1972.
Fotografia di Peter Zurschmiede

Agenda

Re/Sculpture

Biel è la città della scultura moderna. L’Esposizione Svizzera di Scultura, la più antica e la più grande del suo genere in Svizzera, contribuisce a questa reputazione internazionale. Si tiene a Biel/Bienne dal 1954.

Nel 70° anno della sua esistenza, “Re/Sculpture” analizza la storia della mostra e la sua evoluzione. Tra le altre cose, ci sarà una riunione con il CAT 70 di Piero Travaglini.

Nuovo Museo di Biel

Opere nello spazio pubblico

Questa mappa interattiva di nuova creazione mostra una selezione di opere di Peter Travaglini in spazi pubblici. Le opere possono essere scoperte in modo rapido e semplice utilizzando una funzione di ricerca.

Mappa della posizione

Riapertura della chiesa di Santa Maria a Ins

L’edificio scultoreo in mattoni, cemento e copertura in fibrocemento si trova al centro del quartiere di case unifamiliari del comune di Ins, nel Seeland bernese, ed è stato costruito nel 1963/64 sulla base di un concetto artistico di Piero Travaglini dallo studio di architettura locale atelier 64. Gli architetti huber waser mühlebach architekten sono ora riusciti a collocare un nuovo edificio sicuro di sé e chiaramente formulato nelle immediate vicinanze, nel corso di una delicata ristrutturazione della chiesa tutelata. Il 25 marzo si è svolta la festosa inaugurazione davanti a numerosi ospiti.

Piccoli pezzi - Mostra alla Künstlerhaus S11, Soletta

13 agosto - 5 settembre 2021
La Künstlerhaus S11 di Soletta espone opere di vari artisti regionali che si sono fatti un nome con opere bidimensionali o tridimensionali di piccolo formato. Non si tratta di effetti collaterali della produzione artistica, ma di complesse opere indipendenti. Le tecniche e i generi sono diversi e vanno dalla matita su carta, alla pittura, all’arte degli oggetti.

Punto zero - reperti e scoperte lungo il fiume Aare

Durante la sua gita annuale di due giorni, il Groupe Romandie del Werkbund svizzero SWB fa tappa a Büren.

Professionisti dei settori dell’architettura, del visual design, del design e dell’artigianato, dell’arte, della cultura e dell’educazione, durante la loro visita in studio, avranno modo di conoscere in modo entusiasmante le diverse opere artistiche di Piero Travaglini. Completa la visita una passeggiata attraverso il centro storico di Büren con le sue numerose testimonianze del suo tempo come presidente della Commissione della Città Vecchia.
23 agosto 2020.

Riabilitazione del muro dei numeri

Dal 1971, innumerevoli bambini hanno scalato gli enormi numeri di cemento al Schulhaus Kaselfeld, Bellach/Soletta, facendo ginnastica su di loro e acquisendo così i numeri in modo giocoso. Il Muro dei numeri è una delle prime opere pubbliche di pop art in Svizzera. In questi giorni il rinnovamento sarà completato.

C'è un'altra opera d'arte di Piero Travaglini appesa a Grenchen

“Haken-Cat” (1974) di Piero Travaglini è appeso nell’auditorium della Scuola IV dal gennaio 2019.
Grenchner Tagblatt

G’18 – Testimonianze

Mostre di scultura all’aperto di Vira Gambarogno
dal 17 giugno al 23 settembre 2018

Gambarognoarte

Monografia di Peter Killer (tedesco)

Con contributi scritti di
Markus Raetz
Franz-Josef Sladeczek
Claudine Metzger
Hanspeter Rentsch e
Heini Bürkli

Maggiori informazioni

Esposizione invernale presso il Vitromusée di Romont

Fino al 18 febbraio 2018, il Vitromusée di Romont presenta i tesori nascosti dall’insieme dei suoi lasciti artistici; tra le altre sarà esposta una selezione di opere appartenenti al lascito artistico di Piero Travaglini, recentemente incorporato nella collezione.

www.vitromusee.ch

Le opere appartenenti alla collezione vengono correntemente pubblicate nella banca dati online di

www.vitrosearch.ch

Kunsthaus di Grenchen – Un omaggio

Dall’11 giugno al 16 luglio 2017
Dal 27 agosto al 5 novembre 2017

Impressioni